La psicoterapia

Studio Psicoterapia 3La Psicoterapia sta diventando una disciplina sempre più  diffusa e accettata, non più  rivolta solo a chi ha delle gravi problematiche psicologiche, ma anche a chi ha bisogno di migliorare la propria qualità  di vita, grazie alla diffusione di una cultura maggiormente improntata sulla ricerca del benessere.

Cos’è  la Psicoterapia: La psicoterapia è una forma di terapia che si sviluppa attraverso un rapporto interpersonale, tra uno o più persone che chiedono aiuto per un malessere d’origine psicologica a uno o più  Psicoterapeuti. La sua finalità è la soluzione dei propri problemi e la scomparsa dei propri disturbi, ciò  avviene attraverso lo scambio diretto di parole e di messaggi non verbali.

Quando chiedere una Psicoterapia: E’ opportuno rivolgersi a uno psicoterapeuta nei casi in cui si ha difficoltà nell’instaurare relazioni affettive significative, nei problemi relazionali al lavoro, nei problemi di coppia, nel disagio esistenziale, nei casi di ansia diffusa e di problemi dell’umore, nelle fobie che limitano la qualità  della vita, in periodi critici della nostra vita come un divorzio, una malattia e la perdita di una persona cara. Consultare uno Psicologo-Psicoterapeuta può  essere importante in ogni situazione in cui vi sia una sofferenza, anche se non chiara, che non ci fa realizzare i nostri progetti e non ci permette di vivere con serenità  la nostra vita.